Che 2020 per Ajara Nchout con il Valerènga
Il Valerènga è una delle formazioni rivelazione degli ultimi anni nel campionato norvegese. Il club prende il nome da un quartiere della capitale Oslo. La formazione femminile del club è stata fondata nel 1998 e dal 2012 milita stabilmente nella massima serie Toppserien. Grazie al secondo posto ottenuto nella scorsa stagione (2019) il club norvegese ha preso parte per la prima volta, alla Champions League raggiungendo anche i Sedicesimi di Finale dove affronteranno la formazione danese del Brondy. Nella stagione 2020, ormai definitivamente conclusa, resta solo la UWCL, il Valerenga ha messo a segno una bella doppietta portando a casa lo Scudetto e la Coppa di Lega. Un traguardo costruito con il tempo grazie al grandissimo lavoro degli addetti ai lavori.
Tra le file del Valerenga c’è Ajara Nchout, attaccante camerunese, classe 1993. La 27enne, alta 1, 72 e che predilige il piede destro, ma il sinistro non è da meno, in questa stagione è stata una delle protagoniste, grazie alle 9 reti che le permettono di essere tra le tre miglior capocannonieri del campionato, insieme alle giocatrici Clausen del Rosenborg e a Lindberg del Lyn. Nchout è arrivata in Norvegia nella scorsa stagione è in 35 presenze ha totalizzato 19 reti, contribuendo, senz’altro, alla conquista di questa bellissima doppietta.
Ma chi è la giocatrice camerunese che ha disputato anche il Mondiale in Francia?
Ajara Nchout, nasce a Njisse, il 12 Gennaio del 1993 e inizia a giocare nel 2007 nelle file del Franck Rohlicek de Douala dove resta fino al 2010. L’anno successivo si trasferisce in Russia dove raggiunge l’amica e connazionale Augustine Ejangue all’ Ėnergija Voronež, formazione della massima serie russa. Qui, grazie ai buoni risultati, nella stagione 2011/2012 esordisce anche in Champions League. A Settembre 2012, sempre insieme alla connazionale Ejangue, firma per le campionesse in carica del Rossijanka, dove ha ancora l’opportunità di giocare nella massima competizione europea come quella della Champions League dove raggiunge i Quarti di Finale. Con la formazione russa non riesce a portar a casa nessun trofeo di club e per questo nella stagione 2014 torna in patria dove firma per la AS Police de Yaoundé. Nel 2015 vola negli Stati Uniti dove con la maglia del Western NY Flash ha l’occasione di disputare uno dei campionati già importanti a livello mondiale come la NWSL, ma la voglia di Europa per Ajara è tanta e nella stagione successiva si trasferisce al Sundsvalls DFF per giocare in Elitettan, Serie B svedese, dove resta per due stagioni senza mai centrar la promozione in massima serie. Nel mercato invernale ha un’offerta dal Sandviken per giocare in Toppserien, che Ajara non si fa scappare e accetta. In una stagione con la maglia del Sandviken in 19 presenze realizza 15 reti, migliore marcatrice della squadra e seconda nella classifica delle marcatrici della Toppserien dietro a Guro Reiten (21 reti). Reti che fanno ingolosire il Valerenga che la vuole fortemente e cosi nella stagione 2019 firma un contratto con il club di Oslo. Nella sua prima stagione con le “blues” è una delle calciatrici più determinanti nell’organico, poichè con le 11 reti è la migliore marcatrice della squadra a pari merito con l’inglese Natasha Dowie (ora al Milan).
La vasta esperienza internazionale della giocatrice camerunese, che con la Nazionale ha vinto due Argenti e un Bronzo nella Coppa delle Nazioni Africane femminile, fa di Nchout un’attaccante che sotto porta non sbaglia ed è per questo che molti top club hanno bussato alle porte della LTA Agency per chiedere informazioni, ma per il momento l’attaccante si gode il doppio successo stagionale e aspetta la gara di Champions per continuare a far sognare i tifosi del Valerenga.